Consulente in ambito psicosociale

A settembre 2017 partirà un nuovo percorso di formazione per CONSULENTE IN AMBITO PSICOSOCIALE che accompagnerà all'esame professionale superiore.

DESCRIZIONE DELLA PROFESSIONE

Il consulente in ambito psicosociale si occupa delle persone, di ogni età, che hanno bisogno di una consulenza mirata per affrontare e risolvere una situazione di vita particolare, una crisi o un conflitto. L'attività principale dei consulenti in ambito psicosociale consiste nel colloquio individuale. Si occupano di persone confrontate con un problema concreto e insieme trovano delle soluzioni mirate per affrontarlo. La consulenza è anche richiesta da clienti che desiderano sviluppare la propria personalità o migliorare l'integrazione sociale. I consulenti psicosociali lavorano in differenti campi della consulenza per risolvere conflitti di natura differente (per esempio personali, relazionali, per il sostegno scolastico o in caso di dipendenze e per l'elaborazione del lutto, ecc.).

I documenti precedentemente pubblicati contenevano delle imprecisioni e vi preghiamo di non considerarli.

Vi invitiamo a leggere i documenti allegati (fonte: www.sgfb.ch) che includono la descrizione della consulenza in ambito psicosociale, le precisazioni sulle attività professionali, le competenze personali e sociali ed il codice etico.

I dettagli e il programma del nuovo percorso formativo verranno pubblicati nelle prossime settimane.

Gli interessati possono chiedere informazioni o annunciarsi a info@ifcos.ch

[pdf] Consulenza psicosociale - definizione ufficiale della SGfB (320 Kb)
[pdf] Carta_delle_attività_professionali.pdf (73 Kb)
[pdf] Competenze_personali.pdf (68 Kb)
[pdf] Codice_etico_professionale.pdf (187 Kb)