Consulente in ambito psicosociale

La prossima formazione in Consulente in ambito psicosociale, inizialmente prevista per settembre 2017, subirà uno spostamento di data.

Attualmente sono in corso modifiche inerenti il regolamento dell'Esame Professionale Superiore richieste dall'Associazione Svizzera di Consulenza (SGfB) e sottoposte alla SEFRI per approvazione. Questi cambiamenti potrebbero avere importanti implicazioni sul nostro regolamento e programma di formazione e siamo pertanto costretti ad attendere decisioni da questi organi.

Abbiamo saputo che queste modifiche verranno ratificate non prima dell’autunno 2017 e siamo pertanto costretti a posticipare l’inizio della formazione a gennaio 2018.
Ci scusiamo sentitamente se questo imprevisto dovesse implicare dei disguidi nella vostra pianificazione, ma è importante per noi fornirvi una formazione che sia effettivamente preparatoria all’Esame federale e quindi con determinate garanzie di qualità a cui la nostra scuola non vuole rinunciare.

Restando a vostra completa disposizione, vi ringraziamo per la comprensione e la paziente attesa; naturalmente vi terremo aggiornati degli sviluppi. Se qualcuno di voi volesse già inoltrarci il proprio CV, gli attestati di formazione e di lavoro per una nostra prima valutazione di idoneità, vi invitiamo a farlo, spedendo il tutto al seguente indirizzo: info@ifcos.ch o tramite invio postale all’indirizzo: IFCoS, viale Officina 8, 6500 Bellinzona.

Vi ringraziamo per l'attenzione.

DESCRIZIONE DELLA PROFESSIONE

Il consulente in ambito psicosociale si occupa delle persone, di ogni età, che hanno bisogno di una consulenza mirata per affrontare e risolvere una situazione di vita particolare, una crisi o un conflitto. L'attività principale dei consulenti in ambito psicosociale consiste nel colloquio individuale. Si occupano di persone confrontate con un problema concreto e insieme trovano delle soluzioni mirate per affrontarlo. La consulenza è anche richiesta da clienti che desiderano sviluppare la propria personalità o migliorare l'integrazione sociale. I consulenti psicosociali lavorano in differenti campi della consulenza per risolvere conflitti di natura differente (per esempio personali, relazionali, per il sostegno scolastico o in caso di dipendenze e per l'elaborazione del lutto, ecc.).

Vi invitiamo a leggere i documenti allegati (fonte: www.sgfb.ch) che includono la descrizione della consulenza in ambito psicosociale, le precisazioni sulle attività professionali, le competenze personali e sociali ed il codice etico.

I dettagli e il programma del nuovo percorso formativo verranno pubblicati nelle prossime settimane.

Gli interessati possono chiedere informazioni o annunciarsi a info@ifcos.ch

[pdf] Consulenza psicosociale - definizione ufficiale della SGfB (320 Kb)
[pdf] Carta_delle_attività_professionali.pdf (73 Kb)
[pdf] Competenze_personali.pdf (68 Kb)
[pdf] Codice_etico_professionale.pdf (187 Kb)